Brief
Nel cuore di Genova nasce un grande intervento di trasformazione urbana che comprende retail, residenziale, uffici, hotel e student housing, su un progetto a basso impatto ambientale donato alla città da Renzo Piano. Il progetto prevede di confermare la vocazione sportiva del Palasport attraverso la realizzazione di un’arena polifunzionale e modellabile per cambiare configurazione e ospitare anche eventi. Attorno all’arena ci sarà spazio per un Distretto Commerciale Tematico con al centro i temi del turismo, dello sport, della produzione locale e della nautica.
Area di intervento
50.000 mq
Negozi, leisure, ristorazione e servizi
28.000 mq
Location
Waterfront di Levante ha un bacino di 590.000 residenti, a cui si aggiungono i turisti e i passeggeri in transito dal porto. Le caratteristiche uniche del progetto ne fanno un importante polo di attrazione, in un contesto competitivo che vede una densità commerciale inferiore rispetto alla media regionale (145 vs 247 mq per 1.000 abitanti)
Landscape
Nelle aree esterne sorgerà una parte del grande parco urbano che proseguirà negli altri lotti del Waterfront, con nuovi filari di alberi ad alto fusto e un tratto della pista ciclabile che attraverserà tutta l’area.
Sustainability
L'obiettivo dello sviluppo è quello di certificare il Distretto Commerciale Tematico secondo il protocollo di sostenibilità BREEAM
Rendering
Realizzazione
Dopo le operazioni di strip out (smontaggio selettivo), bonifica, asportazione della “pelle esterna” della struttura e abbattimento delle gradinate interne, si inizierà lo scavo dell’autorimessa interrata, a quota inferiore rispetto all’attuale e con una superficie più ampia, che ospiterà 674 posti auto.